Se la polizia italiana ha la Gallardo, quella americana ha…?

Se la polizia italiana ha la Gallardo, quella americana ha…?
da in Dodge, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Dodge Charger 2006 per la polizia di New York

    Forse il paragone cui si accenna nel titolo è un po’ esagerato. Infatti, per quanto la nuova Dodge Charger sia un’auto potente, veloce e affascinante, è un po’ troppo, per questa vettura, reggere il confronto con una Lamborghini, seppure sia una baby-Lambo (come la definiscono gli appassionati). Però si tratta comunque di un’auto ad alte prestazioni: il dipartimento di polizia di New York (il famoso NYPD), infatti, acquisterà 15 esemplari di Dodge Charger.

    Per chi si ricorda “The Dukes of Hazzard”, telefilm di una ventina di anni fa, sembrerà quasi un controsenso accostare l’attuale auto da dare in dotazione alla Polizia con i protagonisti di quella serie fortunata che guidavano proprio una Charger, rossa con strisce bianche, modello 1969, e non erano propriamente dalla parte della legge. La scelta dell’auto, però, è dovuta ad un’analisi fatta dalla Polizia dello stato del Michigan, che ha rilevato che le Dodge dotate del V8 hanno la miglior accelerazione (6,52 secondi per passare da 0 a 100 km/h) ed la più alta velocità di punta (150 miglia orarie, pari a circa 240 km/h) tra tutte le auto della polizia.

    Leonard Lesko, direttore del NYPD, ha affermato che ormai le auto che hanno una velocità massima di 110 miglia orarie (177 km/h) non sono più sufficienti. Soltanto 10 Charger saranno dotate del motore 8 cilindri a V, mentre le altre avranno “solo” 6 cilindri, pur mantentendo lo schema a V. Se queste nuove auto si dimostreranno veramente efficaci, potrebbero essere scelte per centinaia di squadre della polizia newyorkese, che ha una flotta di circa 3000 veicoli, attualmente composta da Ford Crown Vitoria e Chevrolet Impalas.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DodgeMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI