NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Seat Ateca 2017: scheda tecnica, dimensioni, interni e listino prezzi [FOTO]

Seat Ateca 2017: scheda tecnica, dimensioni, interni e listino prezzi [FOTO]

Arriva il primo crossover di Seat, si chiama Ateca e promette davvero bene per il Gruppo Volkswagen.

da in Auto 2017, Auto nuove, Crossover, Fuoristrada e SUV, Seat, Seat Ateca
Ultimo aggiornamento:

    Seat Ateca 2017. E’ questo il nome del nuovo crossover prodotto dal marchio del Gruppo Volkswagen di origine ispanica. La Seat 20v20 Concept è stata la base da cui quelli di Seat sono partiti per far debuttare una vettura spagnola nel settore dei SUV. E’ stata presentata al Salone di Ginevra 2016 e rappresenta la nuova sfida del produttore iberico del Gruppo Volkswagen. Passando in rassegna le caratteristiche, il nuovo SUV è costruito sul pianale modulare MQB, lo stesso della Volkswagen Tiguan, quindi c’è spazio a bordo per cinque persone, nonostante la linea sportiva fuori. Nell’abitacolo non mancano tutti gli aggiornamenti e le nuove tecnologie montate recentemente sui nuovi modelli di Volkswagen e non mancherà nemmeno un motore Plug-in Hybrid in futuro.

    seat ateca laterale

    Seat Ateca è il primo SUV nato col marchio spagnolo: ha un carattere forte grazie ad una linea dinamica su dimensioni compatte, con numerosi richiami stilistici all’ultima generazione della Seat Léon.

    Questo nuovo modello viene equipaggiato con una gamma di motorizzazioni composta da unità benzina e diesel. Tra i benzina ci sono il tre cilindri turbo 1.0 litri EcoTSI da 116 cavalli ed il 1.4 litri turbo da 150 cavalli con sistema di disattivazione automatica dei cilindri.
    Parlando invece dei diesel, troviamo il 1.6 TDI da 116 cavalli ed il 2.0 litri TDI proposto negli step da 150 e 190 cavalli. Tutte le unità motoristiche sono garantite con cambio manuale a 6 marce, mentre i motori più potenti hanno a disposizione anche il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti DSG. La trazione è anteriore di serie per le benzina e le diesel da 116 cavalli, mentre l‘integrale 4Drive è per la Xcellence a benzina da 150 cavalli e per le diesel da 150 e 190 cavalli.

    Si insinua perfettamente nel segmento C, tra i SUV medi, con una lunghezza di 4 metri e 36 centimetri, bilanciata da un passo molto generoso di 2 metri e 79 centimetri, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Larghezza pari ad un metro e 84 centimetri ed un’altezza di un metro e 60, più alta di un centimetro la versione a trazione integrale 4Drive.
    In un secondo momento rispetto al lancio commerciale arriveranno in gamma motori turbodiesel e benzina con potenze fino a 240 cavalli per i primi e fino a 300, nella versione Cupra, per i TSI. Non mancherà, poi, una variante plug-in hybrid, anteprima assoluta anche questa per casa Seat. Quanto alla trasmissione, il cambio DSG si abbina sia alla trazione anteriore che quella integrale, controllata elettronicamente.

    Stile moderno

    Svelate le doti tecniche, non può lasciare indifferenti il design. È un inseguirsi di spigoli, linee taglienti, a cominciare dal frontale, dove sono due trapezi a dominare la scena.

    Il primo, definisce la calandra, il secondo l’ampia presa d’aria sul paraurti. I gruppi ottici (full LED in opzione) variano schema rispetto alla Leon e diventano quasi triangolari. La sportività dell’anteriore è evidente, oltre a seguire gli stilemi della casa.
    Osservando la fiancata, invece, sono i cerchi da 20 pollici a catturare l’attenzione, al pari di un montante posteriore molto inclinato, utile per regalare una linea filante ma probabilmente un po’ “vorace” sullo spazio riservato al bagagliaio, capace di arrivare fino a 600 litri.

    Si caratterizza, infine, come un prodotto nettamente tedesco al posteriore. Per la nuova Seat arrivano fari a sviluppo orizzontale, con grafica dei fasci luminosi molto moderna grazie ai LED.

    Interni e bagagliaio

    Saliti a bordo emerge l’anima più vicina all’attuale produzione Seat, la Leon in particolare. Plancia a sviluppo orizzontale, grande touchscreen al centro e una divisione netta con il tunnel, che degrada progressivamente verso il poggiabraccio.

    Il bagagliaio vanta una capienza di 510 litri, che scendono a 485 sulle versioni a trazione integrale, mentre l’interno dell’abitacolo nonostante abbia un’imprinting molto semplice ed elegante riesce comunque a far percepire una buona qualità costruttiva. Il display per i comandi di bordo è un 8 pollici touchscreen con Android Auto e Apple CarPlay, mentre novità interessante, ma al momento poco fruibile, è la basetta per la ricarica ad induzione di smartphone di serie.

    Benzina:

    Ateca 1.4 EcoTSI ACT 4DRIVE DSG Xcellence: 32.000 €
    Ateca 1.0 EcoTSI Reference: 20.850 €
    Ateca 1.0 EcoTSI Style: 22.900 €
    Ateca 1.0 EcoTSI Advance: 24.700 €
    Ateca 1.4 EcoTSI ACT Style: 24.200 €
    Ateca 1.4 EcoTSI ACT Advance: 26.000 €
    Ateca 1.4 EcoTSI ACT DSG Style: 26.200 €
    Ateca 1.4 EcoTSI ACT DSG Advance: 28.000 €

    Diesel:

    Ateca 2.0 TDI 4DRIVE Style: 28.550 €
    Ateca 2.0 TDI 4DRIVE Advance: 30.350 €
    Ateca 2.0 TDI 4DRIVE Business: 31.050 €
    Ateca 2.0 TDI 4DRIVE Xcellence: 32.350 €
    Ateca 2.0 TDI 190CV 4DRIVE DSG Xcellence: 35.500 €
    Ateca 1.6 TDI Reference: 23.350 €
    Ateca 1.6 TDI Style: 25.400 €
    Ateca 1.6 TDI Advance: 27.200 €
    Ateca 1.6 TDI Business: 27.900 €

    892

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveCrossoverFuoristrada e SUVSeatSeat Ateca
    PIÙ POPOLARI