Salone di Parigi 2016

Seat Leon ST Cupra 2015, prezzo: motore da 280 CV e scheda tecnica [FOTO]

Seat Leon ST Cupra 2015, prezzo: motore da 280 CV e scheda tecnica [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Seat, Seat Leon, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/03/2015 09:29

    Turismo veloce con tanti bagagli al seguito? Se finora le alternative erano ristrette, con Seat Leon Cupra ST si aggiunge un’interessante proposta al novero delle station wagon più frizzanti. Per di più è un marchio generalista a suggerire l’alternativa, inserendosi nel filone intrapreso anche dalla sorella Golf Variant R. Creata la Leon Cupra, non è stato così difficile replicare la formula sulle dimensioni più generose – specialmente per il vano bagagli – della ST. Piacevole nella linea, la caratterizzazione Cupra ne affina ulteriormente il carattere, accompagnando agli spigoli della carrozzeria quelli della vivacità dei 280 cavalli espressi dal motore 2 litri Tsi turbo benzina.

    Le varianti

    Le varianti proposte, ovvero, 265 e 280 cavalli, entrambe con 350 Nm di coppia massima, così come possiamo immaginare che seguirà la stessa sorte della berlina due volumi, accogliendo la commercializzazione in Italia della sola Cupra 280, in attesa magari di un pacchetto ulteriore che faccia crescere ulteriormente la potenza, portandola a quota 300 cavalli. Le prestazioni assicurate dal motore turbo 2 litri si possono sintetizzare nell’accelerazione da zero a cento in 6″ netti con cambio Dsg (6″1 con il manuale 6 marce; 1 decimo più lenta la Cupra 265 con entrambe le trasmissioni) e una velocità massima autolimitata a 250 km/h per entrambe le varianti di potenza. A fronte di numeri da sportiva, Seat dichiara consumi interessanti, contenuti in 6.6 litri/100 km nel ciclo misto, possibili anche grazie alla presenza di serie dello start&stop e del sistema di recupero dell’energia in frenata. Non sarà certo il dato principale che guarderà il potenziale cliente di Seat Leon ST Cupra, ma non dispiacerà. Perde 2 decimi nello zero-cento rispetto alla berlina, ma si prende la rivincita quando si tratta di analizzare la capacità di carico, con ben 587 litri in configurazione standard e 1470 con le sedute posteriori abbattute.

    | LEGGI ANCHE: SEAT LEON CUPRA BERLINA, IN ITALIA DA 32 MILA EURO |

    Assetto

    Ok, lo spazio c’è, ma la dinamica di marcia? L’assetto può contare sul Dynamic Chassis Control, attraverso il quale configurare la resistenza di ammortizzatori, sterzo e risposta del motore mediante il touchscreen in plancia; non meno rilevante (anzi!) è la presenza di un differenziale autobloccante con frizione multidisco attuata idraulicamente e a controllo elettronico, capace in situazioni limite di trasferire la totalità della coppia su una singola ruota; inoltre, la precisione di guida è supportata da uno sterzo ad assistenza variabile. Per quanti, poi, volessero optare per il performance pack, saranno disponibili freni Brembo maggiorati, cerchi e gomme specifici. Di serie, la Leon ST Cupra 265 monta dei 18 pollici, la 280 dei 19.

    | TUTTA LA GAMMA SEAT LEON |

    Design

    Un breve accenno al design, che certo non aveva bisogno di straordinarie modifiche per sposarsi alla nuova anima sportiva della Cupra. L’anteriore propone un paraurti con ampie aperture e griglie a maglie larghe, esagonali, mentre tra calandra e portatarga cinque fessure extra caratterizzano il frontale, insieme alla targhetta Cupra. Confermati i gruppi ottici full led. La fiancata sfoggia minigonne più ampie, oltre ai cerchi di grande diametro e pinze freno rosse. Al posteriore, oltre ai due terminali di scarico ovali e al paraurti con un inserto in plastica scura, colpisce lo spoiler sopra il lunotto e le piccole winglets ai lati, utili per staccare i flussi e ridurre le turbolenze.

    E il prezzo della Seat Leon ST Cupra 2015? Si partirà da 35.280 euro, mille in più rispetto alla versione berlina a cinque porte.

    Fabiano Polimeni

    630

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI