Semafori col timer, arriva la legge: in atto entro dicembre

Dopo sette anni di sperimentazione dei semafori col timer, finalmente pronta la legge. Da dicembre sarà consentita la libera installazione, a discrezione dell'ente gestore della strada

da , il

    Semafori col timer, arriva la legge: in atto entro dicembre

    Si sente parlare spesso di multe per l’attraversamento degli incroci con il semaforo rosso, oppure per la durata troppo breve del giallo. Entro dicembre, arriva anche in Italia una legge che regolarizza l’utilizzo di semafori con il timer conta-secondi. Già visti in qualche caso, fino ad ora erano stati installati solamente in via sperimentale. Per fine anno la cosa sarà finalmente regolarizzata.

    E’ in arrivo nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dei Trasporti che attua la legge 120 del 2010 (la “miniriforma del Codice della Strada”) che consente l’installazione di display con timer nelle apparecchiature semaforiche.

    Dopo sette anni di sperimentazione, il Ministero delle Inrastrutture e dei Trasporti ha constatato l’effettiva utilità dei contatempo, consentendo di utilizzarli in tutti i semafori. Continuerà ad essere comunque a discrezione dell’ente gestore della strada.

    La loro effettiva entrata in funzione avverrà attorno al mese di dicembre, poiché devono passare sei mesi per l’attuazione del decreto ministeriale.

    Basta quindi ricorsi per le multe assegnate per il passaggio con semaforo rosso, con scusante dell’essere passati con il giallo.