Sicurezza stradale: gli altri sistemi in uso oggi

Sicurezza stradale: gli altri sistemi in uso oggi

I sistemi di sicurezza in auto sono sempre più diffusi e sofisticati, ABS, ESP, Airbag, cinture con pretensionatore, sono gli esempi piuù lungimiranti di quanti sforzi si facciano oggi per garantire l'incolumità dei passeggeri e di tutti gli utenti della strada

da in Accessori auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Sempre-più-sofisticati-gli-airbag

    Altri dispositivi elettronici montati in auto che partecipano al meglio al fine di garantire la sicurezza stradale, basti pensare all’airbag che già quasi trent’anni fa veniva previsto per la prima volta su una Mercedes Classe S. Oggi le auto quasi sempre ne montano almeno quattro. Il funzionamento dell’airbag è affidato ad una carica pirotecnica che fa gonfiare apposito palloncino al rilevamento di una collisione.

    Inoltre oggi si tende a spostare la centralina nella parte più anteriore dell’auto che fa aprire gli airbag in funzione dell’urto in frazioni di secondo ed in momenti diversi. Ciò evita gonfiaggi incongrui e, soprattutto, poco in linea con quella che è l’intensità della collisione stessa. Ma c’è di più, presto vedremo gli airbag in grado di aprirsi fra due passeggeri.

    Sistemi Isofix per seggiolini

    Con questo sistema è possibile collegare il seggiolino non alle cinture di sicurezza, come si faceva un tempo, semmai alla carrozzeria dell’auto. Il vantaggio per la sicurezza stradale è reale ma c’è un inconveniente, la lunghezza dell’attacco è standard e a volte non è facile collocare gli attacchi.

    Cinture di sicurezza con pretensionatori

    L’importanza delle cinture di sicurezza è ben nota, ma si è voluto fare di più, sfruttando la tecnologia pirotecnica che lega la cintura maggiormente al corpo del suo utilizzatore, inoltre, grazie a questo sistema la cintura allenta la presa per evitare danni e traumi alle persone. Quasi tutte le vetture oggi si dotano di cinture con pretensionatore e limitatori.

    Quest’ultima constatazione, insieme alle altre che abbiamo fatto sugli altri sistemi di sicurezza, ci induce a pensare che oggi, alla luce di sempre nuovi dispositivi atti a garantire la sicurezza stradale, le vittime della strada a seguito degli incidenti automobilistici dovrebbero essere di pochissimo conto ed invece…..

    364

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI