Motor Show Bologna 2016

STR Tomahahwk Gran Turismo 6: 2625 cavalli e 650 chilometri orari [FOTO e VIDEO]

STR Tomahahwk Gran Turismo 6: 2625 cavalli e 650 chilometri orari [FOTO e VIDEO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive, Concept Car, Supercar
Ultimo aggiornamento: Giovedì 04/06/2015 10:19

    STR Tomahawk Vision

    Numeri da capogiro per la nuova creazione di FCA: una hypercar che nella configurazione più potente ha ben 2625 cavalli che le consentono di superare ampiamente i 600 chilometri all’ora! C’è una precisazione da fare innanzitutto: queste prestazioni sono riservate solamente al simulatore di guida Gran Turismo 6 per consolle Sony Playstation 4. Non si esclude una possibile versione di serie visto il prototipo camuffato beccato mentre era impegnato in alcuni giri “lanciati” sulla famosa pista del Nürburgring: ovviamente sarà accreditata di prestazioni meno surreali, ma andiamo ora a scoprirla nel dettaglio.

    STR Tomahawk Vision in pista

    La realizzazione di questo prototipo esclusivo è avvenuta grazie alla mano della divisione Street and Racing Technology, meglio conosciuta come SRT: è il reparto che si occupa della realizzazione dei modelli più performanti dei marchi a Stelle e Strisce di proprietà FCA (quali Chrysler, Dodge e via dicendo). Il motore che spinge questo missile è un benzina V10 da 7.0 litri di cilindrata al quale si affianca una unità elettrica. Tecnicamente parlando, la SRT Tomahawk Vision è innovativa sotto molti punti di vista e presenta numerose soluzioni atte alla ricerca delle massime prestazioni possibili. Non manca una unità pneumatica destinata all’azionamento dei pannelli aerodinamici e per l’alimentazione delle sospensioni ad aria: fantascentifica la tuta anti-G per il pilota, tenuta costantemente sotto pressione.

    La linea mozzafiato è frutto di numerose simulazioni al computer e nella galleria del vento alla ricerca della forma più aerodinamica possibile. Il posteriore della SRT Tomahawk Gran Turismo 6 si caratterizza poi per l’illuminazione al plasma e per il rombante impianto di scarico dotato di cinque uscite. La copertura del motore è realizzata nello stesso materiale della strumentazione e si tratta del lattice di grafene, un tipo di carbonio utilizzato raramente. Tre le versioni sviluppate, la base S “Street” è la versione stradale accreditata di una potenza di 1.020 cavalli (dei quali 802 erogati dal motore termico e ben 217 dall’unità pneumatica): il peso è pari a 919 kg e la velocità massima superiore ai 400 chilometri orari. Versione intermedia da pista la GTS-R con 1.470 cavalli ed una velocità massima di 482 chilometri all’ora, ed infine la X da 2.625 cavalli e 650 chilometri orari di punta.

    455

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI