Subaru XV, nuovo crossover giapponese in arrivo a gennaio 2012

La nuova Subaru XV è un crossover medio dalle linee sportive, con 3 motorizzazioni disponibili al momento del lancio e trazione integrale permanente

da , il

    Subaru XV

    Dopo la presentazione della concept al Salone di Shanghai 2011, ecco la Subaru XV in versione definitiva. È un veicolo totalmente nuovo, con il nome che sta ad indicare ‘veicolo trasversale’ e con cui Subaru cercherà di farsi largo in un segmento di mercato in crescita. La linea è piuttosto sportiva, con un frontale e posteriore aggressivi, e una fiancata muscolosa. Complice anche il colore di presentazione particolarmente sgargiante, l’aspetto esteriore non passa di certo inosservato. L’interno dell’abitacolo invece non presenta niente di particolarmente ricercato, pur essendo razionale e di ottima qualità. Gli allestimenti a disposizione sono 3: Comfort, Trend (con clima bizona, telecamera posteriore, cruise control e hi-fi premium), Executive (con tetto apribile, navigatore satellitare, sedile del guidatore con regolazione elettrica).

    Anche per le motorizzazioni al momento le alternative sono 3: due propulsori benzina da 1,6 e 2,0 litri e un turbodiesel 2.000cc, con potenze rispettivamente di 114, 150 e 147 cavalli. A differenza di tanti altri concorrenti, questa nuova Subaru verrà proposta unicamente con trazione integrale permanente , elemento a cui la casa giapponese deve gran parte della sua fortuna. Il prezzo di partenza per la XV Comfort con motore 1.6 benzina è di 22.900 €, con ESP e 7 airbag di serie, mentre il prezzo base della 2.0 turbodiesel è di 26.990 €. Per il lancio ufficiale Subaru ha in programma un weekend di porte aperte per il 21-22 gennaio, anche se la vettura è già ordinabile a partire dal 19 dicembre.