Motor Show Bologna 2016

Supercar: indagine sui consumi

Supercar: indagine sui consumi

Una curiosa indagine dell'Aci ci svela i torbidi segreti delle supercar

da in Consumi auto, Ferrari-599-GTB-Fiorano, Mondo auto, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Supercar consumi

    Saranno pure fascinose, comode e potenti. Ma quanto consumano… Tesla Roadster a parte, le supercar sono tutte delle gran bevitrici di carburante. Una bella accelerata e un paio di litri di benzina spariscono in una nuvoletta di fumo nero. Se decidete di fare un viaggio fuori porta e disponete solo di una sportiva blasonata, il consiglio e di fare due conti assieme a lei con il portafoglio in mano. Vi basterà il bancomat o sarà necessario un piccolo finanziamento per mettere benzina?

    In genere, quando si parla di supercar si evita di citare i valori imbarazzanti di consumi ed emissioni.

    Dopotutto non è quello il loro punto di forza, quanto le performance e – anche se non sempre – il lusso. L’Aci ha condotto recentemente un’indagine volta a far luce sui consumi medi di un’auto ad elevate prestazioni. Prendendo a esempio una “normale” trasferta all’italiana Roma-Milano a bordo di una Ferrari 599 Fiorano, viene fuori una cifra che farebbe impallidire chiunque. Anche il proprietario della Fiorano. Forse. A pensarci bene non ci scommetteremmo uno spillo.


    I 563 chilometri che separano le due maggiori metropoli del nostro paese richiederebbero rifornimenti e manutenzione ordinaria per una spesa totale di 1.600 euro. 2,89 euro per chilometro, questo il costo unitario dell’utilizzo di una supercar. Non è solo il carburante a pesare sulla spesa, ma contano anche i “pit stop” dovuti a cambio dell’olio, manutenzione delle ruote etc. In questi casi non è neanche il caso di parlare di guida eco-compatibile e ottimizzazione dell’efficienza. Insomma, lasciate pure i finestrini aperti e godetevi la vostra Ferrari, voi che potete permettervela.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consumi autoFerrari-599-GTB-FioranoMondo autoSupercar

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI