SUV che consumano meno, la classifica dei migliori 5

SUV che consumano meno, la classifica dei migliori 5

    suv che consumano meno

    Prima di elencare quali sono i SUV che consumano meno, è necessaria una premessa “metodologica”. Abbiamo preso in considerazione sport utility vehicle veri, non prodotti con dimensioni da utilitaria, alternative buone per l’uso in città ma che nulla hanno da spartire con un SUV vero e proprio. Abbiamo escluso, inoltre, le proposte ibride di taglia più grande, eccessivamente avvantaggiate dal ciclo di omologazione NEDC. Non significa aver escluso i SUV ibridi, ma circoscritto l’elenco a modelli in grado di avvicinarsi concretamente nell’uso di tutti i giorni a medie di percorrenza verosimili. Sui dati presi a riferimento, tuttavia, nell’uso medio è bene calcolare un incremento fino al 20%.

    Con il motore Multijet 1.3 litri da 95 cavalli, Fiat 500X si accontenta di 4.6 litri/100 km. Appena più assetato (4.7 litri/100 km) è l’1.6 Multijet II, alternativa preferibile, vista la maggior disponibilità di cavalli (120) e coppia (320 Nm). Il milletré offre, su quest’ultimo fronte, solo 200 Nm e la trasmissione prevede un cambio 5 marce. Fa i 172 orari di velocità massima e accelera in 12″9 da zero a cento orari: non un fulmine.
    APPROFONDISCI

    In quarta posizione, due modelli con un consumo dichiarato di 4.5 litri/100 km. Non potrebbero essere più diversi, Mercedes GLA e Dacia Duster. In 4 metri e 32 centimetri, Duster arriva al risultato di 4.5 litri/100 km con un motore turbodisel 1.5 litri da 110 cavalli e start&stop di serie. Coppia adeguata, 260 Nm, prestazioni appena sufficienti, con 169 km/h di velociàt massima a fronte di una discreta accelerazione, 11″8 sullo zero-cento. Trazione due ruote motrici per i consumi migliori.
    APPROFONDISCI Mercedes GLA, invece, è prodotto premium, misura 4 metri e 43 centimetri in lunghezza e ricorre allo stesso 1.5 litri di origine Renault della Duster. GLA 180d automatica offre 109 cavalli e 260 Nm di coppia, fa i 190 orari e accelera in 11″9. APPROFONDISCI

    Il ritorno sulla scena della sigla HR-V è accompagnato dal motore turbodiesel 1.6 i-DTEC particolarmente parco nei consumi. E’ unità recente, spalmata sull’intera gamma Honda e con i suoi 120 cavalli e 300 Nm ha riserve di potenza e coppia sufficienti, accelera in 10″1 da zero a cento e raggiunge i 192 km/h, bene anche la presenza del cambio manuale 6 marce. Bastano solo 4.2 litri/100 km per coprire 100 km.
    APPROFONDISCI

    Saliamo di segmento, per trovare il SUV compatto per definizione e un modello, 3008, che a SUV si è trasformato dopo un passato da MPV. Iniziamo da Nissan Qashqai, al quale bastano 4.2 litri/100 km con motore 1.5 dCi da 110 cavalli e 260 Nm. E’ l’unità che monopolizza la nostra classifica, dopo le apparizioni su GLA e Duster. Su Qashqai, bene l’abbinamento al cambio manuale 6 marce, certo le prestazioni sono notevolmente inferiori a quelle dell’1.6 dCi. L’1.5 da 110 cavalli accelera in 11″9 e raggiunge i 182 km/h.
    APPROFONDISCI

    Peugeot 3008 è un progetto tutto nuovo, che nulla ha da spartire con la generazione precedente. Sotto il cofano troviamo il motore 1.6 BlueHDI di PSA, con 120 cavalli e 300 Nm. Start&stop di serie, è in allestimento Business che marca il consumo migliore (4.2 litri/100 km). COn 189 km/h e 11″2 in accelerazione, ha leggermente più brio rispetto a Qashqai di pari consumi.
    APPROFONDISCI

    E’ il SUV gemello di Qashqai, pertanto è scontato ritrovarlo in vetta. La richiesta di 4.1 litri/100 km è impercettibilmente inferiore, stesso 1.5 dCi da 110 cavalli e 260 Nm, prestazioni identiche. Varia lo stile della carrozzeria, necessità dettata dagli stilemi del marchio. Siamo in quota 4 metri e 45 centimetri di lunghezza, ovviamente in versione due ruote motrici.
    APPROFONDISCI

    Ultima novità lanciata da Toyota, C-HR ha uno stile forte, in grado di dire qualcosa di nuovo e originale nel segmento C dei suv. In 4 metri e 36 centimetri, con l’archiettura ibrida della Prius realizza un consumo di 3.8 litri/100 km. 122 cavalli sotto il cofano dal motore termico, unità elettrica installata sul cambio, la coppia è di 142 Nm. Prestazioni non esaltanti in velocità massima, solo 170 km/h, accettabile la rapidità con cui passa da zero a cento: 11″. Sono le versioni Active e Business a far meglio nella gamma, seppur di 0,1 litri/100 km rispetto a Style e Lounge.
    APPROFONDISCI

    897

    ARTICOLI CORRELATI