Motor Show Bologna 2016

Suzuki iK-2 e Im-4 concept: anticipano i futuri modelli del marchio [FOTO]

Suzuki iK-2 e Im-4 concept: anticipano i futuri modelli del marchio [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Concept Car, Suzuki
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27/03/2015 14:50

    Nuova Suzuki iK-2 e Im-4 hanno debuttato allo scorso Salone di Ginevra 2015, sotto forma di concept. La iK-2 è una berlina compatta, che sembra portare praticità ed estetica in uno dei segmenti più contesi nel mercato dell’automobile in Europa. L’altro modello è un piccolo 4×4 chiamato iM-4 di cui parleremo più avanti. Molto probabilmente sarà la iK-2, alla quale la maggior parte degli acquirenti europei saranno interessati, in quanto sostiene di essere una vera e propria alternativa alle varie VW Polo, Ford Fiesta o Opel Corsa.

    Suzuki iK-2
    Suzuki IK 2 1

    La iK-2 è costruita attorno piattaforma di nuova generazione ed è dotata di una nuova unità a benzina turbocompressa chiamata motore “Boosterjet”. E’ una macchina che guarda a tutti, e sarà rilasciata in Europa all’inizio del prossimo anno con un sistema ibrido mite SHVS. L’esterno della vettura è stato progettato con quello che viene chiamato “Liquid Flow”, una filosofia che suggerisce dinamismo, esattamente come il modo in cui un liquido si sposta in giro. La fascia anteriore audace presenta un’ampia calandra paraurti e fari a LED distintivi. La piattaforma della nuova generazione è stato progettata avendo sempre in mente una maggiore rigidità e riduzione del peso. Quest’opera si traduce in una migliore efficienza nel consumo di carburante, maggiore sicurezza, a stabilità e e prestazioni NVH. Il motore Boosterjet turbo avrà 1.0 litri di cilindrata a iniezione diretta, ma tuttavia non è stata rilasciata alcuna parola sulle prestazioni, ma si suppone che sia migliorata l’efficienza e ridotto il consumo (grazie alla sua piccola cilindrata) e che sia capace di offrire sufficiente potenza e coppia grazie alla sua turbocompressore. La concept iK-2 ha una lunghezza complessiva di 4023 millimetri con il suo passo misura 2.520 millimetri, abbastanza per candidarsi come una delle più spaziose vetture del segmento B. Siamo certi che la Suzuki iK-2 avrà il suo bel da fare, una volta che sarà in vendita nel 2016.

    Suzuki iM-4
    Suzuki iM 4 1

    Se state cercando una 4×4 dalle dimensioni ridotte, dal basso costo, allora la Suzuki sta presentando giusto per voi, al Salone di Ginevra, quello che state cercando, cioè la Suzuki iM-4 concept. Suzuki ritiene che sia il compromesso ideale per chi cerca una 4×4 maneggevole, dai bassi consumi e che comunque ha tutta la tecnologia al posto giusto. Questa piccola vettura avrà un sistema a quattro ruote motrici, perciò si potrà prendere la iM-4 e guidare sulla neve o su strade sterrate con fiducia, sapendo che grazie al suo sistema ibrido mite SHVS, otterrete consumi ridotti di carburante e basse emissioni di CO2. Stilisticamente parlando il design è innovativo e retrò allo stesso tempo, viene raggiunto un interessante mix, in particolare con quei cerchi da 18 pollici e inoltre colpisce molto gli sguardi la griglia anteriore a forma di occhiali da sole. Questo piccolo offroad è alimentato da un motore di 1,2 litri Dualjet (più SHVS), mentre se vi state chiedendo quanto sia grande la iM-4, diciamo che è 3.693 millimetri di lunghezza, quindi solo 73 millimetri più lungo di una Ford Ka.

    585

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI