Motor Show Bologna 2016

Tasse auto, Unione Europea ne studia una nuova per chi inquina

Tasse auto, Unione Europea ne studia una nuova per chi inquina

La Commissione europea sta lavorando per definire le regole di base per far pagare ancora delle tasse agli automobilisti, anche se questa volta è allo studio un principo particolare secondo il quel chi inquina, paga

da in Blocco traffico, Bollo auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    tasse auto unione europea

    Tempi duri per gli automobilisti di tutta Europa, potrebbero infatti arrivare delle nuove tasse sulle loro automobili. La Commissione europea sta infatti lavorando per definire le regole di base per colpire ancora i possessori di veicoli, anche se questa volta è allo studio un principo particolare secondo il quale chi inquina paga. In due anni potrebbe applicarsi dunque ai veicoli a motore quello che a livello internazionale si applica alle aziende e agli Stati.

    Ad ammetterlo è stato Sandro Santomato, che guida una unità di analisi economica dell’Unione Europea che ha dichiarato che presto si arriverà a una legislazione specifica in questo senso, che sarà volta a premiare i possessori di auto più ecologiche. Questo principio di una possibile imposizione fiscale ha come obiettivo quello di far ricadere sulle auto i costi sociali che sono legati al traffico, al rumore e all’inquinamento. Attualmente gli Stati comunitari possono modulare il pedaggio dei mezzi pesanti su determinate strade in base all’orario in cui transitano e al livello di inquinamento e di rumore che generano.

    L’obiettivo a lungo termine dell’Unione europea è quello di riuscire a recuperare i costi delle infrastrutture stradali in tutto il continente, ma anche di provare ad aumentare l’uso dei mezzi pubblici per far scendere del 60% entro il 2050 i gas serra che sono derivanti dai trasporti.

    Questa percentuale porterebbe a diminuire l’inquinamento generale, che per il 19,5% viene generato proprio dai mezzi di trasporto. Programmi concreti per cercare di migliorare le condizioni di vita in tutto il vecchio continente.

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco trafficoBollo autoMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI