Telefonini: divieto anche per i conducenti di autobus?

Telefonini: divieto anche per i conducenti di autobus?
da in Accessori auto, Codice della strada, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Bus

    Chissà quante volte incrociando un mezzo pubblico, come potrebbe essere un autobus urbano, abbiamo sbottato un po’ inferociti imprecando avendo scoperto che il conducente del mezzo guidava continuando a parlare al cellulare mettendo, a nostro avviso, in grave repentaglio la sicurezza stradale sua e del prossimo.

    Eppure, se ci siamo adirati per questo motivo, forse avevamo ragione a farlo, ma per la Legge saremmo stati in errore a considerare il conducente del bus in torto, ciò in quanto i conducenti di tali mezzi urbani possono parlare al cellulare senza l’utilizzo di sistemi vivavoce o Bluetooth anche durante la guida.

    Lo prevede l’articolo 173 del Codice della Strada che equipara i conducenti di mezzi pubblici urbani, in fatto di divieto dell’utilizzo del cellulare al volante, alla stregua delle Forze dell’Ordine.

    Se la cosa ci convince poco, ci interesserà sapere che a dare impulso a tale articolo ha provveduto anche una apposita Circolare del Ministero dell’Interno emanata nel 2001 che recita testualmente: è consentito l’uso di apparecchi telefoni, durante la guida, da parte dei conducenti di autobus di linea urbana adibiti al trasporto di persone “.

    Vero è che le Società che gestiscono i trasporti urbani danno in dotazione ai conducenti telefonini bloccati in grado di prevedere solo numeri da fare esclusivamente per le emergenze, ma chi non ha sorpreso un autista di autobus urbano parlare con tutti meno che con i soccorritori…. E noi, poveri ingenui, che credevamo pericoloso per un’autista dell’autobus parlare al cellulare mentre guidava e meno male che non bisogna dialogare con il conduttore durante la guida del mezzo come recita l’apposito divieto apposto a bordo dell’autobus!

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoCodice della stradaMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI