NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Terremoto Giappone: esaurite vernici metallizzate

Terremoto Giappone: esaurite vernici metallizzate

Nonostante la globalizzazione esiste un'unica fabbrica al mondo che produce pigmenti per le vernici metallizzate

da in Accessori auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    vernice metallizzata

    Il terremoto in Giappone dello scorso 11 marzo non ha provocato solo danni diretti alle case costruttrici, ma anche effetti collaterali inizialmente inimmaginabili. Uno di questi, a suo modo curioso, riguarda le vernici metallizzate per auto. Esiste infatti un’unica azienda che produce uno speciale componente che va aggiunto alle tinte per generare il tipico effetto lucente. Questa azienda, fatalità, si trova ad appena 45 km dalla centrale nucleare di Fukushima e, per ovvie ragioni, la sua attività è ora completamente paralizzata. Questo ha causato un’improvvisa carenza di queste colorazioni.

    L’effetto di questa interruzione sull’industria automobilistica potrebbe essere più grave di quanto si pensa.

    Praticamente tutte le aziende fanno larghissimo uso di vernici metallizzate per le proprie automobili e la sparizione di queste tinte potrebbe, nella peggiore delle ipotesi, bloccare completamente la produzione mondiale di autovetture.

    Ad oggi non si sa se e quando l’impianto giapponese potrà riprendere a produrre i pigmenti speciali e, dato che circa il 90% di tutte le auto prodotte sono colorate con vernici metallizzate, il rischio paralisi è estremamente concreto.

    Le case costruttrici di tutto il mondo potrebbero dunque trovarsi presto ad affrontare una sfida piuttosto seria: cambiare il gusto dei clienti. Soprattutto per quanto riguarda le vetture di gamma alta, infatti, oggi è praticamente impossibile anche solo immaginarle senza vernice metallizzata. Resta curioso che in tempi di globalizzazione tutte le aziende del mondo facciano riferimento ad una sola fabbrica per le tinte.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo auto
    PIÙ POPOLARI