Toyota RAV 4 e Lexus RX, prototipi elettrici by Tesla

Continuano le indiscrezioni sull’accordo tra Toyota Motor e Tesla per lo sviluppo di una futura generazione di auto elettriche. Avevamo anticipato che l’azienda americana produttrice di vetture a batterie avrebbe realizzato due prototipi basati su modelli Toyota, ma da parte delle due società non erano state date ulteriori spiegazioni. Secondo una fonte interna che ha chiesto di restare anonima, le due auto che subiranno le modifiche per la sperimentazione potrebbero essere la Toyota RAV 4 e la Lexus RX. Si parla anche della Toyota Corolla, ma le prime due sono più adatte a sostenere il peso delle batterie Tesla.
L’auto realizzata tramite questa joint-venture dovrebbe avere un’autonomia di circa 240 km, ha spiegato la fonte, ed un costo intorno ai 40.000 dollari. Rimane da risolvere la questione della partnership già attiva con Panasonic. Alcuni analisti finanziari ritengono che lavorare con Tesla sia economicamente vantaggioso, perché ha già sviluppato e prodotto tutte le tecnologie necessarie.

La partnership tra l’azienda giapponese, il primo produttore al mondo di auto ibride, e la casa americana costruttrice della supercar elettrica Tesla Roadster è stata annunciata alcune settimane fa dallo stesso presidente di Toyota, Akio Toyoda. L’investimento nipponico nel costruttore californiano è stato di 50 milioni di dollari.
Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha dichiarato: «Prevediamo autonomia ed accelerazione superiori a quelle di qualunque altro veicolo elettrico di questa classe». Non ha però dato ulteriori spiegazioni sul progetto. Neanche il portavoce di Toyota Keisuke Kirimoto ha voluto confermare che i due modelli scelti siano effettivamente RAV 4 ed RX.
Fonte | Autonews
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook
Mar 13/07/2010 da Simone Minzi



![Lexus IS hybrid: prezzo e scheda tecnica, in Italia solo ibrida [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/131883/lexus-is-250-f-detroit-2013.jpg)
![Lexus IS 300h 2013: prezzi e caratteristiche tecniche [FOTO e VIDEO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/127229/tre-quarti-anteriore.jpg)
![Lexus GS 300h Hybrid: svelata al Salone di Shanghai 2013 [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/163761/lexus-gs-300h-hybrid.jpg)
![Toyota Yaris Trend: nuova versione chic con prezzo accessibile [FOTO e VIDEO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/161881/toyota-yaris-trend.jpg)
![Lexus RX 450H: il Suv ibrido a bassi consumi [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/73811/la-lexus-rx-450h.jpg)




![Un'Aventador roadster in dono a Babbo Natale: così Lamborghini festeggia [FOTO e VIDEO]](http://static.allaguida.it/youtube-vg/300X195/vi/J-YwwyOnO0I/0.jpg)
![Fiat 500 'America', 'Color Therapy' e 'Gucci': tre edizioni limitate [FOTO e VIDEO]](http://static.allaguida.it/youtube-vg/90X58/vi/fywDxZqZ79k/0.jpg)
![Lancia Thema: novità alla Mostra del Cinema di Venezia [FOTO e VIDEO]](http://static.allaguida.it/youtube-vg/90X58/vi/T7UpMNME2WY/0.jpg)
![Mercedes Classe G 63 AMG: video del nuovo modello [FOTO]](http://static.allaguida.it/youtube-vg/90X58/vi/K5gLawhRY8k/0.jpg)
