Toyota Rav4 elettrica entro due mesi

La partnership tra Toyota e Tesla per la produzione di veicoli elettrici potrebbe dare i suoi frutti prima del previsto

da , il

    Toyota Rav4

    Alcuni mesi fa Toyota e Tesla hanno firmato una partnership per lo sviluppo congiunto di vetture elettriche basate su modelli della casa costruttrice giapponese. Nessuno però poteva immaginare una prosecuzione della joint-venture così rapida da portare a risultati già entro la fine dell’anno. Invece, piuttosto sorprendentemente, Toyota ha annunciato che entro due mesi (in tempo per il Salone di Los Angeles) sarà in grado di presentare la versione elettrica della Toyota Rav4. Non ci sono comunque ulteriori dettagli su questa vettura.

    Al momento di presentare questa collaborazione, l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk aveva affermato: «Il veicolo avrà un’autonomia e un’accelerazione superiori a quelli delle altre vetture elettriche della sua classe». Nell’ambito del progetto, i giapponesi hanno investito 50 milioni di dollari per finanziare la ricerca e lo sviluppo di un’auto simile.

    Tesla è tra i leader a livello internazionale nella produzione di auto elettriche, come ha dimostrato con la sua supercar Tesla Roadster. Non è quindi un caso che la casa costruttrice leader mondiale delle auto ibride si sia affiancato agli americani per preparare versioni a batterie delle proprie auto. I risultati saranno di sicuro non trascurabili.

    L’obiettivo di Toyota è di introdurre questi mezzi sul mercato entro il 2012. Nello stesso periodo arriverà nelle concessionarie anche la versione ibrida plug-in della Toyota Prius, con l’obiettivo di venderne almeno 20.000 unità all’anno.