Salone di Parigi 2016

Toyota Supra, altre indiscezioni sulla nuova generazione

Toyota Supra, altre indiscezioni sulla nuova generazione
da in Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Toyota, Toyota Supra
Ultimo aggiornamento:

    2007 Toyota FT HS 1[2]

    Sono sempre più insistenti le voci secondo cui Toyota avrebbe serie intenzioni di sviluppare un nuovo modello di sportiva erede della Supra. Il nome non è certamente sconosciuto per gli appassionati di motori, anche se si tratta di una vettura mai importata ufficialmente nel nostro paese. L’ultima edizione, prodotta fino al 2002 e spinta da un sei cilindri biturbo da 276 cavalli, è apparsa in numerosi videogiochi e anche in film come Fast & Furious ed è stata un’auto particolarmente apprezzata sia sul mercato interno giapponese che in USA. Negli ultimi tempi non è un segreto che Toyota abbia deciso di produrre vetture più emozionanti, sia esteticamente che alla guida, e la GT-86 di imminente uscita è un perfetto esempio di questo nuovo corso. L’idea di una nuova Supra quindi non risulta tanto strana o improbabile. Nel 2007 fu presentata la concept FT-HS, una coupè a due posti spinta da un motore ibrido da 400 cavalli totali e con un propulsore termico V6 da 3,5 litri.

    Toyota GRMN Sports Hybrid Concept II Carscoop6
    Quel progetto purtroppo cadde nel dimenticatoio a causa della crisi finanziaria. Nonostante oggi la situazione economica non sia esattamente rosea, secondo la rivista britannica Car Magazine, una fonte interna a Toyota ha rivelato che l’erede della Supra sarebbe effettivamente allo studio. Lo stile verrebbe ripreso in parte proprio dalla FT-HS del 2007 e ovviamente attualizzato.

    In parte invece si potrebbe prendere spunto anche dalla GRMN Sports Hybrid Concept II del 20011. Si tratta di un modello realizzato dal partner di Toyota, Gazoo Racing, spinto da un motore 3,5 litri V6 da 249 cavalli unito ad un motore elettrico per le ruote posteriori, con una potenza totale di 299 cavalli. Difficilmente invece potrebbe essere ripresa la meccanica, anche perché il telaio di partenza per entrambi i prototipo era quello della vecchia Toyota MR2 roadster. Per la motorizzazione pare data per scontata la presenza di un sistema ibrido basato su un V6 per l’asse posteriore e un paio di motori elettrici per le due ruote anteriori e con 400 cavalli di potenza totale. Questo, se confermato, sarebbe uno schema meccanico abbastanza differente rispetto alle due concept di ispirazione. Le speculazioni tuttavia non si limitano alle caratteristiche della futura Supra, ma vengono anche azzardate delle previsioni sulla data di lancio (2015) e sull’eventuale prezzo per il mercato americano intorno ai 60.000 dollari. Chissà se arriverà anche da noi in Italia!

    464

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveCoupèToyotaToyota Supra Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI