Tuning BMW: Alpina B7 Biturbo

  • Commenti (6)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Alpina B7 Biturbo

Magie del tuning, come trasformare una massiccia ammiraglia in una leziosa sportiva; è quello che è avvenuto con la Alpina B7 Biturbo, superlativa e pepata elaborazione dell’ultima BMW Serie 7. Alpina è uno degli storici preparatori della casa bavarese, le sue opere sono da sempre caratterizzate da importanti upgrade meccanici e bodykit dalla linea inconfondibile. Un’altra caratteristica delle realizzazioni di Alpina è l’estrema affidabilità dei propulsori ad alte prestazioni; elaborazioni talmente solide da essere utilizzate anche in competizioni agonistiche nelle categorie FIA GT.

La B7 Biturbo è la quarta generazione Alpina realizzata sulle varie versioni della BMW Serie 7, per la prima volta il preparatore tedesco si è cimentato con un’auto a quattro ruote motrici, sperimentando così l’incredibile trazione e la tenuta del sistema xDrive della produzione bavarese.

La parte più avvincente di questa recente creatura Alpina è sicuramente il motore e il suo upgrade; la potenza del V8 in alluminio da 4.395 cc. è stata innalzata a 507 cavalli, con una coppia massima di 700 Nm disponibile tra 3.000 e 4750 giri/min. Per ottenere questi valori è stata installata una coppia di turbocompressori realizzati appositamente con i relativi intercooler indiretti.

Questo notevole potenziale è gestito egregiamente dalla trasmissione automatica ZF a sei rapporti, un cambio raffinato e che assicura una guida confortevole in qualsiasi situazione. Sulla B7 Biturbo è stato installato il dispositivo Alpina SwitchTronic che agisce sulla trasmissione, gestendo le cambiate in modalità automatica, con varie pre-impostazioni adattabili a stili di guida diversi.

Il look della Alpina B7 è caratterizzato dall’introduzione di sottili ma efficaci appendici aerodinamiche che non alterano l’eleganza dell’ammiraglia BMW; Non potevano mancare i cerchi in lega dal tradizionale disegno Alpina.

Fonte | Alpina

Mar 09/03/2010 da Gabriele A. in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Flavio 9 marzo 2010 09:06
Subtract karmaAdd karma

Alpina come preparatore non si discute, ha nettamente sbaragliato tutti

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 9 marzo 2010 10:22
Subtract karmaAdd karma

coma mai per la prima volta una sperimentazione delle quattro ruote motrici? perchè solo adesso?

Rispondi Segnala abuso
Tony 9 marzo 2010 10:30
Subtract karmaAdd karma

A me le BMW son sempre piaciute, anche quando le linee erano messe in discussione da molti,
ma se mai prenderò una vettura della casa tedesca sarà sicuramente marchiata Alpina, senza ombra di dubbio.

Rispondi Segnala abuso
Alessandro 9 marzo 2010 10:32
Subtract karmaAdd karma

anche secondo me sono il massimo, la loro affidabilità è una garanzia perenne, sono troppo superiori rispetto agli altri

Segnala abuso
Tony 9 marzo 2010 10:33
Subtract karmaAdd karma1 Punti

PER ANONIMO:

La BMW serie 7 ha di per sé le 4 ruote sterzanti, l’articolo credo voglia dire che la Alpina ha deciso di prendere in considerazione tale modello nonostante le 4 ruote sterzanti poiché fino ad ora, appunto, la soluzione sulle BMW non era presente.

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 9 marzo 2010 10:37
Subtract karmaAdd karma

grazie tony! come sempre molto esplicativo

Rispondi Segnala abuso