Motor Show Bologna 2016

Tuning Mercedes: Renntech 777, oltre la Mercedes SLR

Tuning Mercedes: Renntech 777, oltre la Mercedes SLR

E’ sorprendente come i grandi tuner riescano a portare a livelli incredibili le potenze di automobili che già di serie vantano una cavalleria di tutto rispetto

da in Mercedes, mercedes-slr-mclaren, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Mercedes McLaren SLR Renntech 777

    Mercedes McLaren SLR Renntech 777
    Sembra quasi che gli uomini di Renntech abbiano accolto come una sfida la dichiarazione fatta dal presidente AMG, Volker Mornhinweg, in occasione della presentazione della Mercedes SLR 722 McLaren allo scorso Salone dell’auto di Parigi.

    In quella occasione infatti il boss AMG aveva dichiarato platealmente che, con l’avvento della SLR 722 si sarebbe conclusa, da parte della factory tedesca, la corsa alla ricerca della potenza estrema, usando il termine “guerra delle potenze”.
    Dichiarazione ambigua e maliziosa, infatti i benpensanti hanno accolto la notizia interpretandola come la scelta responsabile di perseguire obiettivi ecologici e di stile, i più facinorosi invece come una spigolosa affermazione che la potenza raggiunta dalla SLR 722 è il massimo ottenibile dall’elaborazione di questo modello.

    Non sappiamo in realtà come abbiano interpretato la notizia a Lake Park in Florida, dove ha sede la Renntech, ma possiamo certamente apprezzare come abbiano deciso di spingersi oltre realizzando la 777. Si tratta di una elaborazione sulla base della Mercedes Benz SLR, la supercar realizzata dall’unione delle forze di AMG e McLaren.

    Mercedes McLaren SLR Renntech 777 dietro

    Il numero utilizzato per identificare l’ultima creazione Renntech, al contrario della SLR 722 che vuole con questa cifra ricordare il vittorioso tempo realizzato da Stirling Moss alla Mille Miglia del 1955, indica esattamente il numero di cavalli che il V8 tedesco da 5.5 litri riesce a sprigionare.

    E’ quantificabile in ben 127 cavalli l’incremento di potenza ottenuto dai tecnici Renntech; un valore decisamente elevato considerando che la Mercedes SLR 722 è a tutti gli effetti il frutto di una elaborazione meccanica. Tra le altre modifiche apportate dal preparatore il nuovo impianto di raffreddamento, calibrato anche per stressanti sessioni in pista, l’assetto con taratura racing, una nuova trasmissione più robusta e un differenziale a scorrimento limitato.

    Alla luce di queste premesse cresce indubbiamente il desiderio di vedere dal vivo la Renntech 777 e soprattutto vederla volare tra i cordoli di una pista. Non è noto quando verranno allestiti i venti esemplari della serie limitata in cui verrà prodotta, ne il prezzo di vendita. Al momento accontentiamoci delle immagini schematiche che ha diffuso il preparatore, dalle quali traspare immediatamente il carattere e la vocazione corsaiola di questa special.

    Foto tratte da: www.worldcarfans.com

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercedesmercedes-slr-mclarenTuning

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI