Tutte le auto ibride in commercio in Italia [FOTO]

Tutte le auto ibride in commercio in Italia [FOTO]

Quali sono le auto ibride in vendita in Italia? Scopriamole insieme tutte le auto ecologiche in commercio nel nostro paese

da in Auto 2014, Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove
Ultimo aggiornamento:

    In Italia si sta formando gradualmente una certa attenzione nei confronti delle auto ibride in commercio. Nonostante questo maggior interesse, il parco delle auto ecologiche è ancora ridotto a poco più del 7% del totale dei veicoli circolanti. Gli italiani preferiscono comunque le ibride alle auto alimentate a GPL/metano ed a quelle elettriche: d’altro canto è facile da spiegare, poiché le prime garantiscono prestazioni più simili a quelle dei veicoli tradizionali, grazie anche alla loro maggiore autonomia rispetto ai mezzi elettrici. In questo speciale andiamo a scoprire quali sono le auto ibride in commercio in Italia.

    Toyota

    Il leader mondiale della produzione automobilistica di vetture ibride è la casa giapponese Toyota, con 5,5 milioni di esemplari prodotti dal 1997, con una lunga esperienza nello sviluppo e nel miglioramento di questa tecnologia ecologica. Oggi la Toyota può mostrare al mondo i modelli ibridi più ecologici come la Prius 1,8 H ECTV Plug-in consente di percorrere ben 47,6 km con 1 litro, che sono al tempo stesso i più venduti sul mercato (gamma Auris, Yaris e Prius), piuttosto accessibili a livello di prezzi e dalle ottime prestazioni.

    L’Auris Hybrid Touring Sport è la station wagon che unisce la possibilità di avere tanto spazio all’interno con l’eco-sostenibilità di un motore ibrido. Gli esterni moderni, dinamici e interessanti, Auris Touring Sports presenta una vasta gamma di funzionalità ed un motore a benzina VVT-i da 1,8 litri accoppiato a due motori elettrici, che garantiscono una potenza di 136 cavalli, per una velocità massima autolimitata pari a 175 km/h. Ancora più interessanti i risultati in termini di rispetto dell’ambiente: il sistema HSD Hybrid Synergy Drive consente una notevole riduzione dei consumi, con basse emissioni di CO2 (85 g/km) e nessun particolato. Prezzo a partire da 17.150 euro.

    Gamma Prius, Auris e Yaris, sono gli altri modelli ibridi del marchio giapponese, i quali prezzi di listino sono: gamma Prius (Active a partire da 27.800 euro; Style da 28.800 euro; Lounge da 33.500 euro); gamma Auris (Hybrid Active Eco da 19.450 euro; Hybrid Active Plus da 24.100 euro; Hybrid Lounge da 25.400 euro); gamma Yaris (Hybrid Lounge da 15.950 euro; Hybrid Lounge Plus da 19.350 euro; Hybrid Style da 20.750 euro).

    Lexus

    Lexus è il marchio lussuoso che ruota intorno all’universo Toyota, e punta forte sulla IS Hybrid. IS Hybrid è una berlina sportiva dal frontale aggressivo, col cofano ribassato e fari con luci diurne a LED. Il motore elettrico unito a quello termico è capace di erogare una potenza di ben 223 Cavalli, il cambio è a variazione continua, mantenendo bassi consumi (4,3 l/100 km) e basse emissioni (99 g/km). In vendita a partire da 37.900 euro.

    La CT 200H è dal primo trimestre 2014 commercializzata in Europa. Si tratta di nuova berlina già presentata al Salone di Guangzhou 2013, che grazie ai miglioramenti apportati al sistema di propulsione promette di abbassare le emissioni a soli 82 g/km di CO2 nella versione con ruote da 15 pollici. Il restyling ha consentito di aumentare la rigidità strutturale, migliorando il comfort e riducendo le vibrazioni e la rumorosità, con park assist con retrocamera, sistema di controllo della pressione dei pneumatici e pulsante per disattivare il controllo di trazione. Prezzo intorno ai 30.000 euro.

    Questi sono i prezzi di altre Lexus ibride: CT Hybrid F Sport (consumo 94 g/Km, emissioni 4,1 l/100 Km) 34.900 euro; GS Hybrid (109 g/Km, 4,7 l/100 Km) 49.500 euro; RX Hybrid crossover (145 g/Km, 6,3 l/100 Km) 59.750 euro; LS Hybrid (199 g/Km, 8,6 l/100 Km) 116.150 euro.

    Honda

    La Honda si affaccia sul mercato con la nuova Jazz 2014, che ha debuttato lo scorso settembre in Giappone. Questa nuova versione ha delle linee più aggressive e spigolose come ben mostrato dai nuovi fari anteriori che si fondono nelle griglie a forma di V, mentre la fiancata è mossa da solchi pronunciati, la coda è affusolata con gruppi ottici a LED e le prese d’aria sono integrate nei paraurti. La terza generazione della Jazz si presenta come il primo modello della casa equipaggiato con lo Sport Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive, la nuova generazione della propulsione ibrida non plug-in, destinata ai modelli di piccole dimensioni. Il motore eroga una potenza massima di 135 Cavalli, il cambio è automatico a sette rapporti, tre sono le modalità di guida (elettrica, ibrida o con motore a scoppio). Da record i consumi dichiarati solamente 2,7 l/100 km, col servofreno elettrico che aumenta l’efficienza ricaricando le batterie. Prezzo intorno ai 19.000 euro.

    Audi

    Audi A3 Sportback e-tron, è un’ibrida di ultima generazione che può contare su un sistema di propulsione e-tron che eroga 240 Cavalli di potenza grazie ad un motore termico quattro cilindri 1,4 l TFSI, collegato a quello elettrico da 75 Kw, con un cambio automatico a doppia frizione ed a sei rapporti. Ottime le prestazioni, attestabili grazie ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e ad una velocità massima 220 km/h, così come l’autonomia 50 km in modalità elettrica, grazie alla batteria da 8,8 kw/h ricaricabile in poco più di 2 ore ed i consumi 1,5 l/100 km, con basse emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Per i viaggi più lunghi entra poi in ballo il motore a combustione che garantisce 890 km di percorrenza. Prezzo di listino intorno ai 38.000 euro.

    Tra le altre ibride della casa tedesca di Ingolstadt segnaliamo anche l’Audi A8 Hybrid, l’elegante berlina ibrida di lusso, con scocca e carrozzeria realizzate in alluminio e una potenza di 245 cavalli, e una velocità massima di 235 km/h con consumi parchi di 6,3 l/100 km, ed emissioni di CO2 pari a 147 g/km di CO2. Il prezzo 86.650 euro.

    Audi A6 Hybrid, L’auto ibrida da 245 CV che abbina al 2.0 turbo a benzina un piccolo propulsore elettrico Prezzo in euro da 58.990 euro

    Audi Q5 Hybrid: Anche il Suv Audi si fa Ibrido e in tutto può contare sulla potenza di 245 cavalli. Il prezzo parte da 58.430 euro.

    Bmw

    BMW i8, Active Hybrid 3, 5 e 7, questo sono le ibride proposte dalla casa bavarese. La nuova BMW i8, la super sportiva 2+2 ibrida plug-in, con cellula dell’abitacolo in fibra di carbonio. Sulle ruote posteriori agisce un motore a benzina tre cilindri di 1,5 l che sviluppa 170 kw, mentre sull’asse anteriore fa la sua parte un motore elettrico di 96 kw, per un’erogazione di ben 362 cavalli ed una coppia massima di 570 Nm. Cinque sono le modalità di guida: in quella esclusivamente elettrica l’autonomia massima è di 35 km, per una velocità di punta di 120 km/h. Pur essendo un auto di lusso, i suoi consumi (2,5 l/100 km) e le sue emissioni non si discostano poi tanto da quelli di un auto compatta. Decisamente alto è invece il prezzo, intorno ai 100.000 euro. D’altronde, è pur sempre una super car che può toccare i 250 km/h.

    Questi i consumi, le emissioni e i prezzi di altre ibride della casa bavarese BMW: Active Hybrid 3 (139 g/Km, 5,9 l/100 Km) 56.312 euro; Active Hybrid 5 (149 g/Km, 6,4 l/100 Km) 65.699 euro; Active Hybrid 7 (158 g/Km, 6,8 l/100 Km) 96.844 euro.

    Mercedes-Benz

    Mercedes presenta la variante ibrida della Classe C, la berlina media a cui è stato profondamente rinnovato il look. Derivata per la parte meccanica dalla più grande Classe E, la nuova C 300 BlueTEC Hybrid si presenterà con un motore di quattro cilindri a gasolio che andrà ad affiancare l’unità elettrica con una potenza di 231 Cavalli e coppia di 750 Nm. Il consumo dichiarato sarebbe di solamente 3,9 l/100 km, in attesa della variante Hybrid Plus, che uscirà in seguito e promette di ridurre ancora questi dati.

    La Classe E BlueTEC Hybrid, grazie all’accoppiata tra la motorizzazione diesel quattro cilindri da 204 Cavalli e l’unità elettrica da 20 kw , riesce ad aumentare la percorrenza a 4,1 l/100 km ed a ridurre le emissioni a 107 g/km. Bassi consumi resi possibili da alcuni dispositivi quali la funzione sailing, che permette di disattivare il motore a combustione e di mantenere la velocità costante col solo motore elettrico. Prezzi a partire da 53.090 euro.

    Mercedes S400 Hybrid

    Il prezzo parte da 100.392 euro. Il motore elettrico sviluppa una ventina di cavalli che aggiungendosi alla potenza erogata del V6 a benzina offre una potenza totale di 306 cavalli. Lusso, potenza ed ecologia sono i punti chiavi di questa super berlina.

    Volkswagen

    La citycar Up! è anche ibrida plug-in. Il sistema di trazione è dato da un Turbodiesel 0,8 litri TDI da 48 Cavalli e da un motore elettrico da 35 kw potenza totale di 74 CV, con un cambio DSG a sette rapporti. Da Wolfsburg garantiscono che questa nuova ibrida per la guida in città avrà un’autonomia di 50 km in modalità elettrica, con consumi ridottissimi pari a 1,1 l per 100 km. Un traguardo sensazonale, ma notevoli sarebbero anche le prestazioni: accelerazione da 0 a 60 km/h in 8,8 secondi e velocità massima di 125 km/h (140 km/h fuori città).

    Golf Hybrid Plug in, è decisamente simile alle versioni a trazione convenzionale, con presa elettrica ben celata sulla fiancata e vero vano bagagli. I 75 kw del motore elettrico consentono un’autonomia di 50 km e una velocità massima di 130 km/h, prima che entri in soccorso il motore a benzina 1.400 TFSI da 140 Cavalli.Significative sono le accelerazioni, paragonabili a quelle di una Golf GTI, grazie anche al cambio, una versione opportunamente modificata del doppia frizione a sei marce, integrata al motore elettrico. Degna di nota si rivela anche la funzione di recupero dell’energia in frenata, attivabile tramite la leva del cambio automatico.

    Peugeot

    Anche in Francia non stanno a guardare, la Peugeot offre il restyling della 3008, l’ibrida a gasolio che rinnova soprattutto i gruppi ottici e la calandra. Immutata la meccanica, col motore 2 litri HDI da 160 Cavalli montato anteriormente, unito a quello elettrico che opera sulle ruote posteriori, garantendo una sorta di trazione integrale e 200 cavalli di potenza, 340 Nm di coppia. Il consumo si aggira sui 3,4 l/100 km. Prezzo intorno ai 36.000 euro.

    Range Rover

    Range Rover ibrida, unisce un motore elettrico da 35 Kw ad uno termico diesel 3 litri turbo da 340 Cavalli e 700 Nm di coppia massima. Ottime davvero sono le prestazioni: da 0 a 100 km in 6.9 secondi, velocità massima 218 Km/h, e anche i consumi di 6,4 l/100 Km ed emissioni di CO2 pari a 169 g/Km. Il prezzo 10% in più di quella tradizionale.

    Volvo

    Volvo V60 Hybrid Plug-in: La trazione elettrica si trova sulle ruote posteriori e offre una potenza di 27 CV con picchi da 68 CV pronti a sommarsi al motore turbocompresso da 2.4 litri e cinque cilindri per un totale di 283 cavalli. Una bella alternativa rappresentata da questa svedese.

    Porsche

    La mobilità ibrida può contare sulle due vetture Porsche Panamera E-hiv da 114.678 euro con ben 416 cavalli e consumi tagliati del 40% e sulla Cayenne Hybrid da 86.407 euro. La stessa tecnologia applicata sul Cayenne Hybrid si trova sulla Volkswagen Toureg Hybrid.

    1932

    Nuove auto elettriche 2015
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuove
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI