Una Lancia Ypsilon che sbanda in frenata?

Una Lancia Ypsilon che sbanda in frenata?

Una Lancia Ypsilon che sbanda in frenata? Lettera di un lettore per la rubrica autorisposta

da in Lancia, Lancia Ypsilon
Ultimo aggiornamento:

    La Lancia Ypsilon di Benedetto sbanderebbe

    Un nostro assiduo lettore, Benedetto Zanda, ci scrive una lettera accorata, in cui denuncia le peripezie che avrebbe vissuto (a suo dire) con una Lancia Ypsilon 1.300 Multijet e che, a quanto pare, continua a lamentare nonostante le verifiche da parte del personale Lancia. Benedetto ci dà anche lo spunto per avviare uno spazio, tutto vostro, nel quale manifestare eventuali lamentele nei confronti delle Case automobilistiche o delle organizzazioni di vendita, raccontando le vostre esperienze.

    Da parte nostra daremo tutto lo spazio che riterrete utile per accogliere anche eventuali suggerimenti, promettendovi che, laddove possibile, interverremo di persona, nelle sedi opportune, per dare voce ai vostri diritti.

    Detto ciò, vediamo cosa denuncia Benedetto:

    “Con la presente vorrei comunicare i grossi disagi che ho avuto e che sto continuando a sopportare dopo l’acquisto di una Lancia Ypsilon 1.3 Multijet.

    Poco dopo l’acquisto si è manifestato il difetto da me prontamente segnalato. La macchina sbanda in frenata ed è altamente pericolosa nelle frenate di emergenza fatte ad una velocità pari o superiore ai 100 Kh, e maggiore è la velocità più evidente diventa il difetto.

    Di ciò ovviamente mi sono accorto casualmente in due occasioni nelle quali per puro caso non sono entrato in collisione con altri veicoli od ostacoli.

    Nella concessionaria d’acquisto, alla quale mi sono rivolto svariate volte, non sono riusciti a risolvere il problema. Di questo si è poi interessato un ispettore della Lancia che ha asserito che il difetto non esiste e che si tratta di una sensazione, riferendo quest’ultima ad una caratteristica della macchina.

    Mi sono rivolto a degli esperti i quali mi hanno confermato il difetto. Questo risulta presente in tutte le vetture multijet anche se non è accentuato come nel mio caso. E cercando su internet ho trovato numerosi forum dove ci sono persone che si lamentano di inaspettati sbandamenti in frenata della loro Lancia Y. Posso ipotizzare che sulla mia auto, che monta delle gomme 195/45 (di serie), risulti particolarmente accentuato per la maggior aderenza di queste rispetto a quelle dei modelli base.

    Per dare consistenza a quanto da me rilevato, non accontentandomi delle risposte evasive e di circostanza avute dalla Casa, mi sono rivolto ad un consulente tecnico, ingegnere meccanico ed esperto del settore, il quale effettuava alcune prove sulla vettura redigendo conseguentemente una relazione tecnica, di cui riporto un estratto significativo:

    La vettura evidenzia un comportamento anomalo in fase di forte decelerazione.

    Effettuando una frenata misurata e graduale non si evidenziano anomalie nella risposta del veicolo.

    Aumentando la forza impressa sul pedale si inizia ad avvertire un progressivo alleggerimento del posteriore; nella marcia in rettilineo tale alleggerimento genera, nelle frenate al limite (con intervento dell’ABS) un ondeggiamento trasversale della vettura che nella quasi totalità dei casi si arresta in posizione obliqua rispetto all’asse stradale.

    Se la frenata si effettua durante una traiettoria leggermente curva, per piccoli angoli dello sterzo, gli ondeggiamenti aumentano progressivamente di intensità, sino a ripercuotersi sullo stesso volante con violente oscillazioni.

    Nel compiere curve più accentuate il comportamento della vettura peggiora in maniera catastrofica, innescandosi uno sbandamento sovrasterzante che in casi estremi culmina con l’arresto della vettura in testacoda.

    Da ciò discende che se durante la marcia normale la vettura presenta un comportamento assolutamente regolare, in situazioni di emergenza, al crescere della velocità e dell’angolo dello sterzo, è assai probabile incorrere in una reazione anomala del veicolo con inesorabile perdita di controllo del medesimo.

    Alla luce delle diverse prove dinamiche e misurazioni effettuate, si ritiene che l’impianto antibloccaggio di cui è equipaggiata la vettura in esame non presenti alcun difetto di funzionamento ma unicamente di regolazione, o meglio di ripartizione della frenata tra assale anteriore e posteriore.

    La modulazione di frenata (sulla Lancia New Y di tipo elettronico) non garantisce evidentemente che la distribuzione della forza frenante si mantenga al di sotto della parabola di distribuzione ideale, ingenerando in maniera tutt’altro che infrequente la sovrafrenatura dell’assale posteriore.

    In tali condizioni viene a superarsi il limite di scorrimento tra pneumatici ed asfalto sino alla perdita di aderenza del posteriore della vettura, ciò a prescindere dall’intervento dell’ABS.

    Tale condizione è stata confermata in sede di prova dal miglioramento del comportamento della vettura nella marcia a pieno carico (4 passeggeri+ bagaglio), ovvero con incremento del carico sull’assale posteriore.

    Poiché la prova di vetture analoghe ma con altra motorizzazione ed allestimento (Y 1.2 benzina) non ha evidenziato tale pericolosa anomalia nel comportamento, si ritiene che la vettura del sig. Zanda nel particolare presenti un difetto nella modulazione della frenata tra i due assali, quasi tale regolazione fosse riferita ad altro veicolo dello stesso tipo, ma con diversa distribuzione ideale dei carichi in frenata.

    Visto che la mia non è l’unica Lancia Ypsilon Multijet che monta quelle stesse gomme e considerato che il difetto e presente in tutti i modelli, anche se in maniera meno evidente, spero che verificherete il problema o quanto meno che quanto da me lamentato sia pubblicato”.

    Questa, quindi, è la testimonianza di Benedetto Zanda. Adesso, invitiamo i responsabili della Casa automobilistica Lancia a contattarci per rispondere al nostro lettore. Invitiamo, inoltre, anche tutti voi ad intervenire e a raccontarci eventuali esperienze simili, iscrivendovi alla Community.

    917

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LanciaLancia Ypsilon
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI