NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Utilitarie che consumano meno, la classifica delle migliori 5

Utilitarie che consumano meno, la classifica delle migliori 5

C'è chi ricorre al motore benzina abbinato all'elettrico e chi tiene bene con il diesel. Scopriamo insieme quali sono le utilitarie che consumano meno in vendita in Italia.

da in Auto 2017, Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Consumi auto, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:
    Utilitarie che consumano meno, la classifica delle migliori 5

    Prima di elencare le utilitarie che consumano meno, è necessario interrogarsi sull’utilizzo e il numero di chilometri che in media si percorrono ogni anno. L’equazione consumo minimo scelta giusta non è sempre vincente, perché ricorrere a una berlina di segmento B con motore diesel e coprire solo poche migliaia di chilometri in un anno, ancor peggio se concentrati nella marcia urbana, è destinata a essere una scelta fallimentare. Valutazioni analoghe possono farsi per chi si sposta frequentemente fuori dalla città, magari su percorsi di montagna: l’ibrida è la scelta giusta? Forse no. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le utilitarie che consumano meno in vendita sul mercato in Italia.

    Fresca di aggiornamento, la Sandero è la scelta più razionale che si possa compiere. Ha tutto quel che serve, senza fronzoli. Chi cerca finiture curate, materiali di qualità, probabilmente guarderà altrove. Per chi non bada a certi dettagli, l’alternativa con motore 1.5 dCi 75 cavalli è quella in grado di assicurare i consumi più bassi: 3.7 litri/100 km dichiarati. Valore del ciclo urbano, che prendiamo come riferimento immaginando un utilizzo misto, con l’accortezza di incrementare il valore dichiarato fino al 20%. Così va con gli attuali cicli di omologazione NEDC, totalmente irrealistici. Prestazioni velocistiche modeste, l’accelerazione richiede ben 14″6 per coprire lo zero-cento. Il motore non è un progetto recente, anzi, motivo per cui l’alternativa turbo benzina a metano potrebbe essere interessante, ma si entra in altre valutazioni.

    Altra utilitaria che ricorre al motore turbodiesel per marcare il miglior risultato di consumo. Dichiara appena 3,6 litri/100 km, Peugeot 208 con motore BlueHdi da 75 cavalli. Millesei di cilindrata, sviluppa 230 Nm di coppia e ha prestazioni dignitose: 171 orari e 13″3 in accelerazione. Tre e cinque porte dichiarano lo stesso valore, lo start&stop è di serie.

    Ritroviamo l’1.5 dCi Renault, stavolta declinato nella versione 90 cavalli e 220 Nm.

    Migliorano le prestazioni velocistiche, con 178 km/h e 11″6 in accelerazione, il tutto conservando consumi molto allettanti, visti i 3,5 litri/100 km dichiarati. Lo start&stop nella Clio è offerto di serie e non manca una variante con cambio doppia frizione in alternativa al manuale 5 marce, tuttavia, crescono i consumi e si riduce la vivacità in accelerazione.

    E’ il diesel più potente tra le cinque utilitarie ai primi posti della classifica. Ford Fiesta monta un TDCi da 1.5 litri e 95 cavalli, accreditato di 185 Nm di coppia nella version ECOnetic, pensata per massimizzare l’efficienza, anche a scapito di quelle che sono le doti di ripresa, visti i 215 Nm presenti sulle altre versioni del TDCi 95 cavalli. Cambio 5 marce, 178 orari e 12″9 sullo 0-100 km/h, la Fiesta ottiene un risultato di 3,4 litri/100 km, valore dichiarato da Ford. Sta per essere rimpiazzata a breve dal nuovo modello.

    E’ Toyota Yaris l’utilitaria che consuma meno, stando ai dati dichiarati. Con 3,1 litri la versione ibrida, con motore 1.5 benzina e unità elettrica a fungere anche da cambio, la Yaris offre 100 cavalli e 111 Nm di coppia massima, sufficienti per fare i 165 km/h e accelerare in 11″8 da zero a cento. Il consumo migliore si ottiene con le versioni Cool Business e Active. E’ la proposta migliore per chi si muove essenzialmente in città e non effettua troppe uscite autostradali, ha il vantaggio di non motare un propulsore diesel, in prospettiva esposto a possibili blocchi della circolazione ed è stata la prima utilitaria a presentarsi sul mercato con un verso sistema ibrido benzina.

    713

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuoveConsumi autoUtilitarie
    PIÙ POPOLARI