Volkswagen Golf GTI Cabriolet: nuove foto ufficiali e prezzi [VIDEO]

Volkswagen Golf GTI Cabriolet: nuove foto ufficiali e prezzi [VIDEO]

Volkswagen Golf GTI Cabriolet, foto ufficiali e dal Worthersee

La prima versione cabriolet della Golf GTI ha debuttato al Salone di Ginevra 2012 dopo la presentazione come concept car dell’anno scorso al Worthersee Tour 2011 ed al Salone di Ginevra 2011. La Volkswagen Golf GTI viene dunque presentata per la prima volta in un’inedita variante senza tetto: tutti i fedelissimi appassionati non si dovranno, però, allarmare, perchè non mancano gli elementi estetici tipici della vettura tedesca. Ad esempio troviamo: la griglia anteriore a nido d’ape con il tipico bordino rosso e logo ‘GTI’, le minigonne laterali, i paraurti sportivi ed un diffusore al posteriore come quello della versione normale. Come sulla Golf Cabriolet standard il tetto è realizzato in tela e si apre e chiude in appena 9 secondi e mezzo: fino ad una velocità massima di 30 km/h lo si può anche aprire in movimento. Le Golf Cabriolet non hanno più il rollbar fisso che è stato sostituito da un rollbar a scomparsa che si attiva in caso di ribaltamento.

  • Volkswagen Golf GTI Cabriolet muso (5)
  • Volkswagen Golf GTI Cabriolet anteriore
  • Volkswagen Golf GTI Cabriolet coda
  • Volkswagen Golf GTI Cabriolet con tetto chiuso
  • Volkswagen Golf GTI Cabriolet fiancata (2)

All’interno ci sono i rivestimenti con motivo scozzese per sedili e pannelli porta: come optional si può optare anche per gli scenografici interni in pelle Nappa. Sono numerosi i particolari che danno dei sapienti tocchi di sportività: tanto per cominciare la pedaliera è in alluminio satinato con gommini antiscivolo, mentre il volante ed il pomello del cambio hanno lo stesso design di quelli della versione chiusa. Sono previsti di serie climatizzatore automatico bizona Climatronic, inserti cromati presenti su comandi delle luci, degli alzacristalli e comando della regolazione degli specchietti, oltre al sistema radio-CD RCD 210.

Il motore della nuova Volkswagen Golf GTI Cabriolet è lo stesso delle varianti 3 e 5 porte con il tetto chiuso. Sotto al cofano, infatti, troviamo l’oramai celebre 4 cilindri 1.984 cc da 210 CV e 280 Nm di coppia massima, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi con il cambio manuale, mezzo secondo in più delle berlina, mentre con il cambio DSG a 6 rapporti l’accelerazione scende a 6,9 secondi. Il peso è logicamente più alto rispetto a quello della GTI normale: 1.533 kg con il cambio manuale e 1.555 con il DSG.

La velocità massima raggiunta è di 237 km/h e di 235 km/h per la versione DSG. Sulla vettura ci sono anche delle sospensioni sportive, l’impianto frenate maggiorato e i differenziali elettronici EDS ed XDS che sono stati tarati per la guida sportiva. I primi esemplari della nuova Volkswagen Golf GTI Cabriolet saranno consegnati a partire dall’estate. Il prezzo? In listino per il mercato italiano parte da 32.100 euro per la versione manuale, a cui si devono aggiungere 1.900 euro se si vuole il cambio DSG.

489

Segui AllaGuida

Mar 29/05/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici