Volkswagen-Porsche: auto elettrica insieme

Volkswagen e Porsche uniscono le forze per progettare una vettura elettrica

da , il

    auto

    Volkswagen e Porsche progetteranno in comune anche le auto elettriche. Dopo l’acquisizione della Porsche, da parte della casa d’auto tedesca di Wolfsburg, le idee provenienti dalla dirigenza dell’unico gruppo industriale fanno propendere l’ago della bilancia verso lo studio e lo sviluppo delle auto elettriche. Dopo aver capito, finalmente, che il futuro dell’automobile si svolgerà nel campo della propulsione alternativa, i tedeschi uniscono le forze e gli ingegni per arrivare a costruire un’auto che sia di qualità e di robustezza, come ancora non se ne sono viste in giro.

    Secondo alcune fonti, le due case tedesche sarebbero già al lavoro su nuovi progetti congiunti, che si trasformeranno in modelli di produzione a lungo termine. La prima vettura che vedrà la luce, su base comune, dopo la fusione dello scorso ottobre, sarà una sportiva con il motore messo in posizione centrale, derivata dalla Volkswagen BlueSportConcept, già presentata al Salone di Detroit del 2009.

    auto

    La roadster targata Volkswagen darà vita, oltre che al nuovo modello di base della gamma Porsche, anche ad un’inedita proposta targata Audi, vale a dire la R4, che in comune avrà la stessa impostazione del motore centrale e lo stesso pianale delle altre due. Ciò che differenzierà le autovetture saranno i diversi motori e le diverse scelte per quanto riguarda la carrozzeria. La vettura targata Porsche sarà una roadster, che verrà a nascere nel 2012, il cui motore sarà un quattro cilindri boxer turbocompresso.

    auto

    Per la Audi, invece, ci sarà una coupé derivata dal prototipo E-Tron, con un motore 1.4 cc turbo in grado di garantire buone prestazioni. Alla fine di tutto ciò, Volkswagen e Porsche torneranno a concentrare le proprie forze per sviluppare un’auto dalla tecnologia ibrida, campo dove la continua partnership delle due case costruttrici ha già dato i suoi frutti. Vedremo una Porsche con zero emissioni nocive, anche sotto forma di concept-car.