Volkswagen pronta ad acquistare Giugiaro

Volkswagen pronta ad acquistare Giugiaro

Il Gruppo Volkswagen è sul punto di acquistare la Italdesign, storica azienda di design di Giorgetto Giugiaro

da in Giugiaro, Mondo auto, Italdesign
Ultimo aggiornamento:

    Giugiaro

    Volkswagen sarebbe sul punto di acquistare il 90% della Italdesign di Giugiaro, nell’ambito di una strategia di ampio respiro per riuscire a diventare leader mondiale nel mercato automobilistico con 10 milioni di auto prodotte entro il 2018. L’accordo potrebbe essere ufficializzato già nel corso di questa settimana, con una conferenza stampa a Torino. Solo quest’anno tra i 9 marchi del Gruppo Volkswagen verranno aggiunti ben 60 tra modelli nuovi e restyling di auto già esistenti. Le trattative vanno avanti da mesi e questi potrebbero essere i giorni decisivi.

    Una delle questioni più spinose affrontate nelle discussioni su questa operazione, a quanto si apprende, sarebbero stati i contratti già esistenti tra la Italdesign e le altre case costruttrici per le quali l’azienda di Giugiaro sta già lavorando. Nessun problema invece per le conferme del presidente Giorgetto Giugiaro e del figlio Fabrizio, responsabile del design.

    I rapporti tra il designer e la Germania hanno radici antiche.

    Già nel 1974 Giugiaro aveva disegnato la prima versione della Volkswagen Golf, pietra miliare per entrambe le aziende, oltre a diverse auto tra VW, Audi e BMW. Sono oltre 200 i modelli progettati dall’azienda di Moncalieri (TO), dall’Alfa Sud alla Giulia, dalla Fiat Panda alla Uno.

    La società continuerà comunque ad operare in Italia. Nel 2008 ha fatturato ben 136 milioni di Euro con un miglioramento del 6,2%. La Italdesign impiega una forza lavoro di circa 1000 dipendenti. Un altro segno dell’importanza e della fama del Made in Italy in tutto il mondo. E l’appetito di Wolfsburg ora sembra essere diretto sulla Alfa Romeo

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GiugiaroMondo autoItaldesign
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI