Volkswagen R GmbH: fondato ufficialmente il reparto sportivo VW

Volkswagen R GmbH: fondato ufficialmente il reparto sportivo VW

Nasce Volkswagen R GmbH, il reparto sportivo della grande casa tedesca; con questa ambiziosa operazione Volkswagen si allinea a Mercedes con AMG e BMW con Motorsport

da in Mondo auto, Tuning, Volkswagen, Volkswagen Golf, Volkswagen Scirocco
Ultimo aggiornamento:

    Con la costituzione della Volkswagen R GmbH è stato ufficialmente lanciato il reparto sportivo del marchio tedesco; si tratta di una società sussidiaria che avrà l’impegnativo compito di sviluppare versioni speciali e allestimenti aerodinamici per tutti i modelli della Casa tedesca. Con questa mossa Volkswagen si allinea alle concorrenti Mercedes e BMW che ormai da anni hanno fondato i propri reparti sportivi, rispettivamente AMG e Motorsport. Quello che viene oggi chiamato “In House Tuning” non è una peculiarità ad esclusivo appannaggio dei costruttori tedeschi; citiamo ad esempio Renault Sport, Nismo per Nissan o la recente divisione G Sport di Toyota, evoluzione del celebre team Gazoo Racing.

    La nuova società sarà deputata non solo alla progettazione, allo sviluppo e alla vendita delle versioni R Line, ma curerà anche l’allestimento delle varianti Exclusive dei vari modelli presenti nei listini Volkswagen.

    La divisione R non partirà da uno zero assoluto, Volkswagen le ha da subito affidato la gestione e l’evoluzione delle ormai note Golf R e Scirocco R, inoltre già alcuni modelli, come la nuova Passat CC, vengono commercializzate con l’esclusivo allestimento R Line.

    Ovviamente la produzione “R” non va considerata come una concorrenza diretta all’operato dei tanti tuners professionisti che elaborano le auto Volkswagen; molti utenti infatti amano le auto dal look grintoso ma preferiscono non alterarne l’impostazione di serie.

    Saranno oltre 350 gli addetti, tra progettisti ed operai, che lavoreranno alle dipendenze di Volkswagen R GmbH; la sede è già stata localizzata a Warmenau, nei pressi del quartier generale VW di Wolfsburg.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoTuningVolkswagenVolkswagen GolfVolkswagen Scirocco
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI