Volkswagen Up! Anteprima al Salone di Francoforte 2011

Volkswagen Up è stata svelata nel corso del Salone di Francoforte 2011

da , il

    Volkswagen Up! Anteprima al Salone di Francoforte 2011

    Volkswagen Up! è stata svelata in anteprima alla stampa nel corso del Salone di Francoforte 2011. La casa automobilistica tedesca ha deciso di ampliare la gamma up! e ne ha presentato sei versioni che vogliono esprimere tutte quelle che sono le ambizioni di questa utilitaria. Alcune di queste, come buggy up!, up! azzurra sailing team, sono degli esercizi di stile, mentre le cross up!, GT up!, eco up! ed e-up! anticipano le versioni di serie che saranno introdotte in futuro.

    La buggy up! misura 3.58 metri in lunghezza, 1.67 in larghezza e 1.28 in altezza, ed è più bassa di 19 centimetri rispetto alla up! standard. La carrozzeria è senza portiere ed utilizza una struttura di sicurezza rinforzata, oltre ai cerchi in lega da 18 pollici. I tecnici Volkswagen hanno curato anche la posizione di guida, avvicinando i sedili a terra di 58 millimetri. L’up! azzurra sailing team è un omaggio di Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva al mondo della nautica e si caratterizza per i materiali idrorepellenti, gli inserti in teak e il pomello del cambio molto curato. Non si ipotizza una produzione di serie per queste due versioni.

    La cross up! con cinque porte, cerchi in lega da 16 pollici su pneumatici 185 è invece più indicata per la produzione. La GT up! anticipa la futura versione sportiva con motore da 100 CV e peso di 900 chili. La eco up! utilizza un impianto a metano provvisto di due bombole, per una capacità complessiva di 72 litri o 11 chili. L’utilitaria è equipaggiata con il motore 1.0 tre cilindri ed emette 86 grammi di CO2 ogni chilometro. Infine la up! elettrica, già confermata per il 2013. Questa variante a zero emissioni raggiunge i 135 km/h e dispone di un motore da 60 kW e 210 Nm. L’arrivo sul mercato auto della Volkswagen Up! è previsto a dicembre.