Volkswagen Up! vs Fiat 500, la city car tedesca contro l’italiana

Quello tra Volkswagen Up! e Fiat 500 è un confronto tra due citycar sportive e adatte al pubblico più giovane

da , il

    Volkswagen Up! vs Fiat 500, la city car tedesca contro l’italiana

    Quello tra Volkswagen Up! e Fiat 500 è un confronto interessante, tra due city car sportive e particolarmente adatte al pubblico più giovane. La Fiat 500 è uscita nel 2007 ma riscuote ancora successo, nonostante non sia proprio nuovissima, anche grazie agli aggiornamenti. La Volkswagen Up! è un’auto che è appena uscita, è stata infatti presentata nel corso del Salone di Francoforte 2011 e racchiude tutto il bagaglio di conoscenze acquisite nel tempo, della casa automobilistica tedesca, che non è particolarmente impegnata in questo segmento. Entrambe le vetture sono disponibili solo a 3 porte, ma Volkswagen potrebbe presentare anche un modello a 5 porte della Up!.

    Estetica e dimensioni sono alla pari

    La Fiat 500 ha una lunghezza di 3,55 metri, una larghezza di 1,63 metri e un’altezza di 1,49 metri, con il vano portabagagli che ha una capienza di 185 litri. Le dimensioni della Volkswagen Up! sono lo stesso contenute e simili a quelle della rivale, la lunghezza è di 3,54 metri, la larghezza è di 1,64 metri e l’altezza è di 1,48 metri, mentre il vano portabagagli ha una capienza di 251 litri e nonostante le dimensioni delle vetture siano simili il portabagagli della tedesca è nettamente più ampio.

    Per quello che riguarda invece l’estetica l’auto l’italiana è molto più curata. Sulla Fiat 500 si notano quelli che sono i riferimenti estetici presenti relativi alla prima versione della vettura del 1957 e nonostante questa versione sia stata lanciata da 4 anni è un modello sempre attuale, con il frontale elaborato con linee bombate e i caratteristici fari sia anteriori che posteriori.

    L’estetica della Volkswagen Up! è lineare e sono poche le linee sinuose: il frontale ha dei fari dal design semplice, la fiancata ha delle linee poco marcate mentre nel posteriore si trova il lunotto che ha una forma molto particolare dovuta alla particolare verniciatura del cofano. In futuro potrebbe essere realizzata anche a 5 porte.

    Per dimensioni meglio la Up!, come estetica meglio la 500, questo confronto finisce in pareggio.

    Interni, meglio la 500

    Negli interni della Fiat 500 ci sono altri evidenti richiami al modello del 1957, come per esempio la fascia colorata che si snoda orizzontalmente sulla plancia e che richiama il colore della carrozzeria. Le finiture della 500 sono molto elaborate, ed è possibile avere la console centrale ed il volante di colore bianco oppure le maniglie cromate con tutti i materiali utilizzati che sono di grande qualità, come gli assemblaggi che sono molto precisi.

    Gli interni della Volkswagen Up! si caratterizzano per la qualità e la precisione degli assemblaggi, meno invece per le finiture. I comandi sono tutti al centro e la plancia è percorsa da una fascia che richiama il colore della verniciature.

    Nel confronto degli interni vince la Fiat 500 che ha qualità dei materiali e finiture di livello.

    Motorizzazioni, la 500 offre maggiore scelta

    La Fiat 500 è disponibile in varie soluzioni, con un motore 1.2 a benzina da 69 cv, con 0.9 TwinAir da 85 cv o con 1.3 Multijet da 16V da 95 cv e con un motore 1.4 a benzina da 100 cv. I consumi della Fiat sono ridotti 22 km al litro grazie anche al sistema Start&Stop e sono ridotte anche le emissioni.

    La Volkswagen Up! è disponibile per ora solo con un motore 1.0 tre cilindri da 60 o 75 cv, il consumo dichiarato è di 23 km al litro.

    Il confronto sulle motorizzazioni viene facilmente vinto dalla 500 che propone più scelta.

    Prezzi, la Up! è più economica

    Riguardo i prezzi della Fiat 500, questa è disponibile in diverse versioni. I singoli prezzi per ogni modello vanno dai 11.901 euro della Fiat 500 1.2 Pop ai 17.801 euro della Fiat 500 1.3 MJT 95 CV 16V Matt Black

    Il prezzo della Volkswagen Up! parte invece da 10.600 euro e arriva fino a 12.600 euro.

    Il confronto tra la Fiat 500 e la Volkswagen Up! è vinto dalla vettura tedesca, che è più economica della prima.

    Tenendo conto dei vari aspetti e delle caratteristiche delle due vetture il confronto tra la Fiat 500 e la Volkswagen Up! finisce in favore della Fiat 500, anche se non è una vettura molto economica per essere una city car.

    Ai seguenti link gli altri è possibile leggere gli altri confronti auto:

    Volkswagen Up vs Renault Twingo 2012, sfida tra Germania e Francia

    Fiat Panda 2012 vs Renault Twingo 2012, l’italiana contro la francese

    Fiat Panda 2012 vs Suzuki Splash, confronto tra city car

    Fiat Panda 2012 vs Fiat 500, city car italiane a confronto

    Fiat Panda 2012 vs Volkswagen Up!, le due citycar si sfidano sul mercato auto