Motor Show Bologna 2016

Volvo City Safety certificato EuroNCAP Advanced

Volvo City Safety certificato EuroNCAP Advanced

Volvo ha ricevuto da EuroNCAP la certificazione EuroNCAP Advanced per il suo sistema di frenata assistita City Safety, facendo così dimenticare (almeno per il momento) le recenti dimostrazioni fallimentari

da in Accessori auto, Euroncap, Sicurezza Stradale, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    volvo city safety

    Il sistema di frenata assistita della Volvo ha finalmente ottenuto la certificazione EuroNCAP, cancellando così le recenti prove fallimentari che avevano sollevato tante polemiche sull’effettiva efficacia di questi strumenti. Il sistema City Safety ha infatti ottenuto la certificazione EuroNCAP Advanced, una valutazione assegnata alle tecnologie di sicurezza più innovative e funzionali. Il premio è stato consegnato nel corso del Salone di Parigi 2010. Introdotto nel 2008, City Safety frena automaticamente la vettura (al di sotto dei 30 km/h) quando il veicolo che precede rallenta o si ferma improvvisamente.

    «E’ una grande gratificazione – ha affermato Thomas Broberg di Volvo Cars – Abbiamo lavorato duramente su questi strumenti affinché venissero inclusi nei criteri di valutazione di EuroNCAP. Questo riconoscimento è senza dubbio un passo nella direzione giusta e un eccellente complemento ai crash test».

    Installato per la prima volta su una Volvo XC60, City Safety ha la funzione di assistere il guidatore in caso di rischio di collisione a bassa velocità, in particolare nel traffico cittadino.

    Se l’automobilista non reagisce in tempo, infatti, il sistema provvede autonomamente ad attivare i freni della vettura, riducendo il rischio di collisione con i veicoli che precedono.

    Secondo una statistica presentata dalla stessa casa costruttrice, i tamponamenti posteriori rappresentano il 50% di tutti gli incidenti. Al di sotto dei 15 km/h il sistema può evitare l’impatto, mentre tra i 15 e i 30 km/h riduce notevolmente gli effetti delle collisioni.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoEuroncapSicurezza StradaleVolvo

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI