Volvo: concept car al Salone di Francoforte 2011

Volvo mostrerà una nuova concept car al Salone di Francoforte 2011

da , il

    volvo concept car francoforte 2011

    Volvo presenterà una nuova concept car nel corso del Salone di Francoforte 2011, in porgramma dal 15 al 25 settembre. La vettura è ancora inedita e non si conosce nemmeno il nome. Secondo le prime indiscrezioni la casa automobilistica svedese vuole svelare un prototipo per anticipare il proprio nuovo linguaggio stilistico, cosa che aveva già fatto in precedenza, con la concept car Volvo Universe, in occasione del Salone di Shanghai 2011.

    La nuova concept car Volvo ha anche un altro importante obiettivo per lo sviluppo futuro del brand: il prototipo mostrerà per la prima volta la nuova piattaforma modulare dell’azienda automobilistica, che secondo le prime indicazioni sarà utilizzata per assemblare la vettura compatta Volvo C30 e la berlina Volvo S80, oltre a molta altre auto della gamma. Volvo ha deciso di imitare gl altri costruttori: ridurre il numero di pianali ad uno sul quale lavorare e che sia idoneo a dare forma a varie e diverse carrozzerie su un’unica linea di montaggio.

    La nuova piattaforma di Volvo si chiama Scalable Platform Architecture e sarà caratterizzata da un peso contenuto, anche se per adesso non ci sono dati più specifici. Volvo ha deciso di progettare e produrre una nuova famiglia di motori a quattro cilindri, sia benzina, dotati di sistema di iniezione diretta del carburante, sia diesel, dotati di sistema di iniezione common-rail, che si chiamerà Volvo Environmental Architecture. Questi saranno caratterizzati da peso contenuto e saranno capaci di far registrare consumi ed emissioni basse.