Motor Show Bologna 2016

Volvo diventa di proprietà della cinese Geely

Volvo diventa di proprietà della cinese Geely

La Volvo è diventata al 100% cinese

da in Mercato Auto, Mondo auto, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    xc-60

    Volvo è diventata al 100% cinese. La proprietà appartiene al colosso Zhejiang Geely Holding Group. Geely l’ha comprata per 1,3 miliardi dalla Ford e, proprio nei giorni scorsi, ne ha completato l’acquisizione. Il valore, in realtà, era stato fissato in 1,8 miliardi, valore considerato già inferiore a quello pagato dalla Casa americana per acquisire il marchio scandinavo. L’amministratore delegato della nuova Volvo sarà Stefan Jacoby, ex presidente di Volkswagen America.

    Già dalla prima comunicazione ufficiale, Jacoby ha voluto sottolineare che l’anima di Volvo rimarrà quello di sempre. “I nostri clienti possono stare tranquilli: Volvo manterrà la sua eccellente posizione anche se coglie nuove opportunità di mercato“. Anche il presidente del gruppo industriale cinese Geely ha voluto rilasciare delle dichiarazioni concilianti.


    logo
    In linea con quelle dell’ad Jacoby: ”Volvo rimarrà fedele ai valori di sicurezza, qualità, attenzione per l’ambiente e design scandinavo. Rafforzerà la sua presenza nei mercati europei e nordamericani, ma si espanderà anche in Cina e in altri mercati emergenti”. Con la nuova proprietà cinese, Volvo conserverà la sua presenza in Svezia e in Belgio, sia come quartier generale sia per quanto riguarda le fabbriche.

    logo
    Il nuovo management, fanno sapere dalla Volvo, sarà autonomo e potrà seguire liberamente il piano elaborato dal nuovo consiglio di amministrazione, anche se sono confermate alcuni accordi con Ford per quanto riguarda la fornitura di componenti. Il nuovo consiglio di amministrazione è presieduto da Li Shufu, presidente della Geely. Il suo vice sarà Hans-Olov Olsson che, dopo aver occupato diverse posizioni di rilievo in Volvo, a partire dal 1966, è stato richiamato ai vertici dell’azienda.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo autoVolvo

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI