Motor Show Bologna 2016

Walter de’ Silva e Giorgetto Giugiaro sognano Alfa Romeo

Walter de’ Silva e Giorgetto Giugiaro sognano Alfa Romeo

I due designer Walter de Silva e Giorgetto Giugiaro intervistati da La Stampa

da in Curiosità Auto, Giugiaro, Mondo auto, Italdesign
Ultimo aggiornamento:

    walter de silva giorgetto giugiaro

    Walter de Silva e Giorgetto Giugiaro, due cultori del bello dal sangue italiano. Non li si incontra al Salone di Parigi, ma al quartier generale Volkswagen, dove i due hanno proiettato il saper fare italiano con la loro esperienza nel design. Li ha intervistati La Stampa, proprio mentre a Parigi impazzano i nuovi modelli e i prototipi delle case automobilistiche di tutto il mondo.

    De’ Silva, quarantanovenne originario di Lecco, è a capo del reparto creativo del Gruppo di Wolfsburg, mentre Giorgetto Giugiaro, classe 1938 (in foto con Martin Winterkorn CEO Volkswagen) è uno dei nostri designer più celebri nel mondo e dirige dal 1968 la Italdesign, ora controllata dalla Volkswagen (ma al Salone di Ginevra si presenterà con uno stand tutto suo).

    Il fatto di avere due italiani impiantati al vertice di un colosso come quello tedesco ci riempie di orgoglio. Il culto dell’estetica è sempre stato legato al know how italiano, non solo nel settore automobilistico. “Ma non deve prevalere l’italianità”, precisano, quanto un senso delle proporzioni e dell’avvenenza universale, come richiede l’ampio e sfaccettato mercato battuto da Volkswagen.

    Inoltre, le forme devono essere armoniche rispetto all’ingegneria della vettura, pur mantenendo i connotati di famiglia.

    E quando la conversazione vira sul passato, i due si fermano sul tasto Alfa Romeo. Dolente, sì.

    Appurato che la casa “torino-milanese” non sarà ceduta – almeno per ora – alla Volkswagen, non sarebbe male “tornare a lavorare sull’Alfa”, ammettono. “E’ un marchio che abbiamo nel cuore, potremmo inventarci cose incredibili, dare una scossa”.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoGiugiaroMondo autoItaldesign

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI